Menu:

  Ellegi srl

 

Area Riservata:

Ellegi srl

Collaborazioni

Offerta

GBInSAR LiSALab

Contatti




 

Box News:

-

2003 - 2013: 10 years of GBInSAR LiSALab monitoring technology around the World.

-

2003 - 2013: 10 anni di tecnologia GBInSAR LiSALab nel mondo.

-

LiSALab tecnology is now protected by an Italian, an European and an US patent.

-

La tecnologia LiSALab è ora portetta da un brevetto italiano, uno europeo and uno americano.


Ellegi srl produce sistemi e fornisce servizi relativi al monitoraggio con radar interferometrico con piattaforma posizionata a terra (GBInSAR o TInSAR) dei pericoli naturali, delle deformazioni di grandi strutture e nella produzione di software. Nel 2007, Ellegi srl ha assorbito totalmente il ramo d’azienda inerente ai prodotti e servizi di monitoraggio radar da terra dei pericoli naturali e delle strutture della società LiSALab Srl.

La società LiSALab srl nasce nel 2003 come start-up del Centro Ricerche della Commissione Europea di Ispra per utilizzare e sviluppare commercialmente la tecnologia LiSA sulla spinta ed intraprendenza dei suoi fondatori, che volevano rendere disponibili a tutti le tecnologie fino ad allora sviluppate a livello sperimentale. Gli stessi, avendo sviluppato un apposito sistema, conosciuto come GBInSAR LiSA, ed essendo il sensore giunto ad una maturità tale da consentirne un impiego operativo, hanno deciso di trasformare i risultati tecnologici raggiunti in un prodotto usufruibile dal mercato.
L’idea è stata ben accolta dalla Commissione Europea che, per mezzo del progetto ECIS, ha permesso la creazione della LiSALab srl, e nel mese di Giugno dell’anno 2003, le ha assegnato la licenza esclusiva per l’utilizzo commerciale di tale tecnologia. Il promotore di questa società è stato l’Ing. Davide Leva, che nei cinque anni di attività presso il Joint Research Center di Ispra (VA), si è occupato personalmente, insieme ad altri colleghi, dello sviluppo integrale e dell’implementazione dei componenti e dell’operatività delle piattaforme LiSA. Sempre nell’anno 2003 l’idea imprenditoriale su cui si basa la LiSALab srl ha ricevuto il riconoscimento della Provincia di Milano come la miglior idea innovativa in assoluto su 234 proposte della Provincia. La tecnologia LiSA è il risultato di dieci anni di ricerca svolta sui radar ad apertura sintetica dell’ unità di Protezione e Sicurezza del Cittadino del Centro Ricerche della Commissione Europea.

Dal 2003 ad oggi, prima come LiSALab srl successivamente come Ellegi srl, la società ha offerto i propri prodotti e servizi di monitoraggio sia in situazioni di normale operatività sia in situazioni di crisi e di emergenza come ad esempio nel monitoraggio della stabilità della “Sciara del Fuoco” nell’emergenza Stromboli dichiarata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e nella fornitura di programmi di allertamento sull’attività del vulcano stesso per conto del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze e della Protezione Civile Nazionale.

Ad oggi i prodotti e servizi Ellegi con tecnologia LiSALab sono apprezzati da Clienti Pubblici e Privati, sia italiani sia esteri, valicando i confini Europei e arrivando fino in Giappone.
Tra vari i soggetti che in questi anni hanno richiesto e utilizzato i prodotti e i servizi LiSALab si possono individuare:

le amministrazioni Pubbliche nazionali, regionali, provinciali e comunali sia italiane sia esterei;
i Ministeri dell’Interno e dei Lavori Pubblici sia italiani sia esteri;
enti pubblici e agenzie quali Protezione Civile, sistema ANPA-ARPA;
servizi geologici italiani ed esteri;
i produttori di energia elettrica e gestori di dighe;
società minerarie;
società di ingegneria e studi geotecnici.


Mission

Diventare il punto di riferimento nell´utilizzo delle nuove tecnologie nel settore del monitoraggio ambientale e strutturale e fornire ai propri Clienti prodotti e servizi “chiavi in mano” e personalizzati, basati sulle migliori competenze nell’utilizzo delle nuove tecnologie e nel problem-solving.



Scheda aziendale

ellegi srl

Sede legale:
C.so Magenta, 12 I-20123 Milano Italy

Sede operativa ed amministrativa:
Via Petrarca, 55 I-22070 Rovello Porro (CO) Italy


P. I.V.A.:
IT05903450962


 


User:



Password:



Venerdì, 24 novembre 2017

English version | note legali | credits